Arredamento spazi ed emozioni: rendere l'ambiente rilassante e accogliente
News

Arredamento spazi ed emozioni: rendere l’ambiente rilassante e accogliente

Gli psicologi confermano l’esistenza di una forte correlazione tra l’arredamento degli spazi e le emozioni di chi li abita. Ci sono, infatti, ambienti capaci di influire sugli stati d’animo, sulle sensazioni e sugli umori di ognuno di noi.

I colori presenti dentro casa diventano pensieri, forme, mood.

“Secondo gli storici della lingua, all’origine della parola «colore», ci sarebbe il verbo «celare»: le apparenze nasconderebbero la vera essenza delle cose. Il colore, dunque, si mette tra noi e la conoscenza.” Una tinta presente dentro casa, ha la capacità di influenzare la nostra psiche, per questo è bene usare i colori con criterio. Si consiglia di mixare tinte calde, fredde e tinte pastello, di unire il bianco a pareti più scure, provare a far emergere le emozioni, ricorrendo a disegni e decorazioni dall’aspetto istintivo, in grado di farci sentire liberi di esprimerci.

Anche l’utilizzo di materiali naturali come il legno, la pietra, il marmo, il lino, il cotone e la lana apportano notevoli benefici alla nostra salute, oltre che a portare un po’ di freschezza ed autenticità nell’arredo della vostra casa. In genere un buon punto di partenza è il parquet.

Il pavimento in legno risolve la gran parte dei problemi di una casa spersonalizzata, rendendo più facile la creazione di uno spazio elegante e accogliente. Un primo facile approccio, infatti, è il pavimento, ma se è già presente un pavimento definito, che non sia in legno, si consiglia di lavorare sugli arredi, inserendo degli elementi a giorno oppure diversi complementi d’arredo, che conferiscano un senso di raffinatezza e un’atmosfera rilassante e calda.

La tua casa è pura emozione ed ogni emozione ha il diritto di essere espressa e riconosciuta! Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno può essere un ottimo punto di partenza!

Related Posts

2 thoughts on “Arredamento spazi ed emozioni: rendere l’ambiente rilassante e accogliente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *