attività casa quarantena
News

Attività da fare in casa: 10 idee per non annoiarsi in quarantena

Sono ormai diverse settimane che siamo costretti a restare a casa per contenere il diffondersi del virus COVID-19, così come disposto anche dall’apposito decreto ministeriale che presuppone misure restrittive obbligando tutti noi ad evitare il più possibile le uscite non estremamente necessarie.

In quarantena riscopriamo il piacere dello stare in casa: un piacere che, forse, avevamo dimenticato, presi dalla vita frenetica di tutti i giorni. D’altra parte, ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento è di trovare attività da svolgere in casa in modo da passare il tempo e superare questo periodo di difficoltà che stiamo attraversando.

Ecco quindi 10 idee per non annoiarsi durante questo periodo di quarantena.

1. Leggere un libro

Finalmente abbiamo tempo a disposizione per dedicarci alla lettura, un’attività che spesso tralasciamo a causa dei vari impegni quotidiani. Ora però abbiamo l’opportunità di leggere quel libro che è rimasto sul comodino per troppo tempo, oppure riscoprire nuove letture.

2. Guardare un film o una serie tv

Abbiamo più tempo anche per un’attività molto amata da tantissime persone: stare comodi sul divano a goderci un bel film o una maratona di serie tv. Di sicuro una piacevole attività per non annoiarsi, da soli o in compagnia.

3. Cucinare

Dedicarsi alla cucina è un’altra attività che può risultare molto rilassante e allo stesso tempo appagante. Possiamo sfruttare il tempo in casa per sperimentare nuove ricette, provare qualcosa di nuovo ed imparare! Inoltre, possiamo coinvolgere tutta la famiglia ad esempio nella preparazione di un dolce tutti insieme.

4. Fare pulizie

È tempo anche di dedicarsi alle fatidiche pulizie di primavera! Pulire in casa è un ottimo modo per scaricare la tensione, facendo anche esercizio fisico. Allo stesso tempo, avremo la casa super pulita!

5. Prendersi cura di se stessi

Stare in casa tutto il giorno non significa trascurarsi! Dedichiamo del tempo per curare il nostro corpo: sentirsi in ordine e curarsi, infatti, è fondamentale per risollevare il morale e abbattere la noia. Possiamo dedicarci, ad esempio, alla beauty routine applicando maschere per il viso o degli impacchi per i capelli.

6. Fare esercizio fisico

Anche se non possiamo andare in palestra, possiamo ugualmente mantenerci in forma a casa! Basta anche un’ora al giorno di allenamento per scaricare tutta la tensione e tenersi in forma anche senza palestra.

7. Fare il cambio armadio

Il caldo si avvicina e possiamo allora prepararci anche al cambio stagione. Approfittando del tempo a disposizione, possiamo dedicarci con più calma al cambio degli indumenti negli armadi, mettendo da parte i maglioni pesanti e sistemare i capi più leggeri da poter usare in primavera. Non dimentichiamoci di fare una cernita degli indumenti, dividendoli in capi da tenere o da scartare, attraverso il decluttering.

8. Fare lavoretti manuali con il riciclo creativo

Un’attività perfetta per trascorrere il tempo, soprattutto in compagnia di bambini. Sono tantissimi i lavoretti che si possono fare in casa attraverso il riciclo creativo con gli oggetti a disposizione in casa. Armatevi di fogli e pennarelli per disegnare, per esempio decorando i barattoli di vetro, pitturate un tavolino, cucite degli indumenti, insomma liberate la vostra creatività! 

9. Telefonare o videochiamare le persone care

In questo periodo si sente fortissima la mancanza delle persone più care, che siano familiari o amici. È fondamentale mantenere i contatti e oggi, fortunatamente, abbiamo la possibilità di sentire vicine anche le persone lontane: una telefonata o una videochiamata ci farà sentire meno soli.

10. Tenersi informati

È fondamentale in questo momento informarsi su cosa sta accadendo in Italia e nel mondo intero. Ricordiamo di fare affidamento esclusivamente alle fonti ufficiali d’informazione. 

 

Queste sono solo alcune e semplici attività che si possono svolgere a casa per combattere la noia. Insomma, in casa c’è molto da fare! Non ci facciamo abbattere dalla situazione, cerchiamo di far passare la giornata velocemente dedicandoci ai nostri hobby e ad attività che avevamo tralasciato per troppo tempo.

Restiamo a casa e andrà tutto bene! 

One thought on “Attività da fare in casa: 10 idee per non annoiarsi in quarantena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *