guadagnare spazio in casa
News

Guadagnare spazio in casa: idee e soluzioni

Avere poco spazio in casa è un problema che riguarda moltissime persone. Un’abitazione piccola ha sicuramente i suoi vantaggi, ma spesso diventa davvero problematico creare luoghi nel quale conservare in maniera ordinata tutti gli oggetti in nostro possesso.

L’unico modo di far fronte a tale problematica è quello di recuperare spazio dal piccolo appartamento, approfittando degli spazi che si hanno a disposizione. Ecco di seguito alcune semplici idee e consigli da cui prendere spunto per ottimizzare i propri spazi in casa.

Armadi slim

Gli armadi a muro in versione slim sono perfetti per ottimizzare i piccoli spazi in casa. Dotati di dimensione ristretta in larghezza, questa tipologia di armadi è ideale se non si vuole occupare troppo spazio nelle stanze, risultando, al tempo stesso, anche molto funzionali grazie alla loro capienza.

In particolare, le scarpiere salvaspazio rientrano in questa categoria, organizzando al meglio tutte le scarpe anche negli ambienti più piccoli.

Arredi da parete

Gli appendiabiti sono sicuramente indispensabili per sfruttare al massimo ogni muro, risultando molto pratici e funzionali. Inoltre, si possono appendere non solo i soprabiti ma anche gli accessori, come cappelli, sciarpe, borse. Ciò permette anche di tenere bene in ordine tali oggetti.

Asse da stiro a scomparsa

L’asse da stiro può risultare molto ingombrante se posto all’interno di ambienti ristretti. Una soluzione, a tal proposito, potrebbe essere quella di creare una postazione con asse da stiro a scomparsa, con un armadietto dotato di anta che permette di piegare l’asse tenendolo a portata di mano. Un’alternativa è anche la soluzione mobile da stiro salvaspazio, anch’esso con asse a scomparsa e altrettanto funzionale, occupando pochissimo spazio.

Pensili da cucina sviluppati in altezza

Anche la cucina può essere arredata in modo funzionale allo spazio, sfruttando l’altezza dei pensili e dei mobili. Se dotati di numerosi ripiani, saranno perfetti per una dispensa efficiente: trovare spazio per pentole ed utensili risulterà molto più facile con i diversi vani contenitori. I mobili multifunzionali sono essenziali per contenere una grande quantità di oggetti da cucina.

Organizer indumenti/accessori

Per organizzare al meglio tutti gli abiti o gli accessori all’interno degli armadi servono precisi strumenti, come ceste, contenitori o scatole. Attraverso di essi sarà possibile suddividere facilmente e tenere in ordine i vari elementi, al fine di sfruttare al meglio lo spazio anche all’interno del guardaroba e nei cassetti. In questo modo, si riuscirà a ricavare anche ulteriore spazio.

 

Le idee per l’arredamento salvaspazio sono davvero tante. Con un po’ di creatività ed ingegno si riuscirà a sfruttare ogni minimo spazio della propria abitazione, ricavandone un ambiente funzionale ed ordinato. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *